Itinerari / Escursioni in canoa

Le escursioni naturalistiche che vi proponiamo si svolgono in canoa canadese. Con estrema semplicità e in assoluta sicurezza esploreremo le coste del Friuli Venezia Giulia alla ricerca di luoghi irraggiungibili a piedi e scorci mozzafiato.

Marano Lagunare
Partendo dalla cittadina di origine veneziana, attraverseremo i tortuosi canali lagunari ammirando la fauna e la flora tipiche della laguna. Lungo il percorso faremo una sosta per visitare un tipico casone e ammirare da vicino la tecnica costruttiva di queste storiche abitazioni di pescatori.
Una escursione per gli amanti della pace e della natura.
Durata: 4 ore comprensive di tutte le pause

Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino
I canoisti si vedranno sfilare di lato ambienti molto diversi fra loro: la foce del Timavo, la bassa costa del bosco della Cernizza, le alte falesie aggettanti il vuoto. Il percorso tocca anche dei luoghi storici molto importanti come i due castelli di Duino e la passeggiata Rilke. Tutti visti da una prospettiva nuova e affascinante.
È prevista una sosta per riposarsi e fare i tuffi in mare presso la spiaggetta del Principe.
Durata: 4 ore comprensive di tutte le pause

Riserva Naturale Regionale Foci dell’Isonzo
Conosciuta anche con il nome di Isola della Cona, questa riserva è una meta rinomatissima per i birdwatchers. Qui, infatti, si radunano centinaia di specie diverse nei diversi periodi dell’anno, seguendo le migrazioni che le portano a “svernare” o “estivare” a seconda della stagione e dell’area di provenienza. Esse trovano qui l’ambiente adatto a sostare e addirittura riprodursi grazie ai diversi microhabitat di acqua dolce, salata o salmastra adatti anche per le specie più esigenti. La riserva ospita anche una popolazione di bianchi cavalli Camargue allo stato selvatico.
La possibilità di visitarla in canoa permette di avvicinarsi agli uccelli senza fare rumore, il miglior equilibrio tra osservatore ed osservato, anche se spesso non sapremmo dire chi è che guarda chi!
Durata: 4 ore comprensive di tutte le pause

CONSIGLI PRATICI:
Accompagnatori: guida naturalistica e  istruttore di canoa.
Equipaggiamento fornito: Canoa, pagaia, giubbino di galleggiamento.
Equipaggiamento richiesto: Costume da bagno, crema solare, sandali “da scoglio”.
È obbligatorio saper nuotare.