Itinerari / Oslavia e il Sabotino

I siti di Oslavia e del Sabotino sono divenuti i simboli delle battaglie svoltesi intorno a Gorizia. Insieme al colle del Calvario hanno rappresentato la struttura portante della testa di ponte della difesa austriaca sulla riva destra dell’Isonzo.

Si dice che in nessun altro tratto del fronte il consumo delle munizioni raggiunse le quantità usate intorno ad Oslavia. Subito dopo il conflitto fu eretto su un promontorio un piccolo monumento in onore di quattro generali italiani; all’inizio di Oslavia invece fu costruito alla fine degli anni ’30 un imponente ossario dove riposano i resti di oltre 60.000 soldati. All’ossario si arriva percorrendo una comoda strada, le autocorriere possono arrivare anche in prossimità del monumento ai quattro generali.

Da Oslavia è possibile ammirare il monte Sabotino (609 m). Nei primi 15 mesi di guerra è stato per l’Armata austroungarica il punto di forza nella difesa di Gorizia. Dopo il 6 agosto 1916 è passato in mano al Reggio Esercito. Sui pendii sono ben visibili i resti delle postazioni militari. Numerose sono le caverne  e i fossati. Il panorama dal Sabotino è unico e spazia lontano nel Friuli e verso il mare.  Oltre la cresta è possibile ammirare lo straordinario colore azzurro dell’Isonzo che scorre come un grosso serpente lungo la profonda gola. Dalla cresta si vede il Monte Santo con la grande basilica in cima.

Salendo dalla parte italiana sui pendii meridionali del monte è possibile arrivare in cima soltanto a piedi. Con l’automobile o con un autobus di minori dimensioni invece possiamo arrivare fin sotto la cima percorrendo la strada asfaltata in territorio sloveno. Dal parcheggio, dotato di un locale pubblico e di un piccolo museo, è possibile continuare a piedi la visita delle caverne e dei fossati oppure raggiungere in 15 minuti la cima.

CONSIGLI PRATICI:
Durata: circa 4 ore
Difficoltà: bassa
Visita: in parte in autobus, in parte a piedi
Vestiario e calzature: per salire sul Sabotino sono necessari vestiario e scarpe sportive e per entrare nelle caverne un torcia elettrica.
Documenti: Il Sabotino si trova prevalentemente in Slovenia ed è quindi necessario avere la Carta d’identità.