Itinerari / Doberdò, Monte sei busi
Doberdò del Lago- Monte sei Busi – Sacrario di Redipuglia
Partendo dall’Agriturismo Kovac che si trova nel centro di Doberdò del Lago, proprio dietro la chiesa, possiamo già farci un’idea di com’era il paese prima e durante la prima guerra mondiale. Nelle vicinanze si trova ancora un cimitero dedicato ai soldati austroungarici del quale oggi è rimasto in piedi solo un grande muro che ci ricorda che qui erano seppelliti moltissimi soldati dell’Impero.
Dopo aver lasciato il paese – sulla sinistra troviamo l’odierno cimitero – ci incamminiamo verso Redipuglia dove si trova il famoso Sacrario. La strada sterrata è rimasta tale e quale a cento anni fa. Il percorso ci porta verso un importantissimo luogo che raggiungiamo dopo mezz’ora di cammino: il Monte sei Busi.
Il Monte sei Busi è formato da due quote: quota 111 e quota 118. Durante la guerra furono due capisaldi austriaci. Da lì è visibile l’abitato di San Martino, il Monte san Michele, il Monumento a Filippo Corridoni. Sulla sinistra si intravede il lago di Doberdò e la conca di Jamiano. All’orizzonte si trova Hermada con la cima più alta che sbarrava la via ai soldati italiani verso Trieste.
Nelle immediate vicinanze troviamo il Sacrario di Redipuglia un monumentale cimitero dedicato alla memoria di 100 soldati, come anche il cimitero austroungarico di Palazzo.
CONSIGLI PRATICI:
Guida: esperta sui siti della Grande Guerra
Difficoltà: facile
Tipologia di terreno: strada e sentiero sterrato
Abbigliamento e attrezzatura richiesta: pedule o scarpe da ginnastica, acqua al seguito