Cantina

La cantine agricole si trovano abitualmente all’interno della masseria o nelle immediate vicinanze. Da noi non è così. Gli spazi per la conservazione e la degustazione sono stati costruiti in mezzo alla landa carsica tra Doberdò del Lago e Marcottini. Più precisamente la cantina non si trova in superficie bensì è stata scavata nel terreno, nel cuore del calcare roccioso attraverso il quale scorrono le correnti energetiche terrestri e dove lo spazio sotterraneo respira liberamente apportando al vino la giusta forza vitale. Lì si ha possibilità di degustare e asportare i prodotti dai nomi accattivanti: terrano, merlot, cabernet franc, malvasia e chardonnay.

Abbiamo scavato fin dove poteva arrivare la benna dell’escavatore e quindi alla profondità di 10 metri. Al secondo livello della cantina la temperatura dell’aria è costante e registra 8 – 10 gradi centigradi; ciò permette una giusta maturazione e conservazione di tutti i vini elencati e di un altro piuttosto speciale: produciamo un nuova specialità denominata Caberlot. Si tratta della di un’eloquente congiunzione di due nomi: nella giusta dose abbiamo coniugato il cabernet con il merlot. Merita veramente dedicare una particolare degustazione a questa nostra recente ideazione! La cantina ha inoltre arricchito la propria offerta con un succo non alcolico di terrano: la nuova bevanda rinfrescante conserva tutti i sali minerali e i principi antiossidanti caratteristici del vino che ne deriva dopo la pastorizzazione. Alla bevanda non vengono aggiunti zucchero o acqua.

Gli attori diretti dell’intera produzione e dell’offerta siamo tre fratelli, seguiti dall’attento sguardo del padre. Ivan si dedica alla terra rossa del Carso, alle stagioni, alle vigne, alla potatura e alle vendemmie; Robert dedica il proprio tempo ai due piani della cantina, alle botti di rovere e in acciaio inossidabile, alle presse, al travaso del vino e all’imbottigliamento; Andrej cura il marketing e quindi l’offerta, la comunicazione e la vendita – all’ingrosso e al dettaglio. I vini proposti ovviamente si coniugano con i cibi serviti nella locanda.

NB! La cantina è circoscritta da un corridoio, stretto tra un muro in cemento armato con gli opportuni passaggi e la parete rocciosa. La particolarità di questo sistema permette di osservare dal vivo la variegata composizione degli strati di calcare, delle stallatiti, delle tracce di conchiglie e delle vene di terra rossa che dalla superficie scendono in profondità. Un vero percorso didattico.