Agriturismo / I nostri piatti
Il pane
Per iniziare vi sarà servito del pane ancora caldo, cotto e sfornato in casa. Prepariamo il pane bianco, il pane alla zucca, di cereali e di soia; da ottobre a marzo una prelibatezza: il pane alle cicciole.
Gli affettati
Gli affettati comprendono prosciutto crudo carsico, salame, pancetta e ossocollo. Tutto è preparato in casa e proviene dal nostro allevamento; la preparazione avviene secondo le usanze locali usando solo sale, pepe, aglio e vino, con una stagionatura all’aria secca e fresca dell’altipiano carsico.
Potete assaggiare anche il prosciutto cotto, servito caldo con il cren (rafano) e dal taglio spesso. Il vino più adatto a questi salumi è il terrano, un vino rosso e tipico del Carso.
I primi piatti
Vi consigliamo la caratteristica minestra del Litorale con crauti e fagioli, la »jota«. Potete scegliere inoltre gnocchi di pane o patate o zucca oppure le tagliatelle. Tutti i cibi sono preparati in giornata e li serviamo a scelta con il ragù o il gulasch, il sugo d’arrosto, i funghi porcini o semplicemente con burro e salvia.
Potrete ordinare anche le lasagne al ragù e verdure di stagione.
I secondi piatti
I secondi sono preparati con carni fresche suine, cotte alla griglia e provenienti dal nostro allevamento. Potete ordinare braciole, omboli, costine, spiedini, »čevapčiči«, tagliate sulla rucola e costate.
I contorni
Serviamo contorni freschi e cotti, preparati con i prodotti del nostro orto. Ai primi piatti quindi abbiniamo verdure fresche, crauti e la ‘brovada’ (rape in vinaccia, poi grattugiate e cotte), ‘patate in tecia’, spinaci, piselli.
I dolci
Non è possibile rinunciare ai dolci come lo strudel di mele o di noci, il tiramisù, la crema di jogurt con i mirtilli, le »paste creme« (millefoglie a strati con crema) e la »potizza«(pasta lievitata e arrotolata con un ripieno di noci.