Una famiglia del Carso goriziano

La nostra famiglia vive da secoli  nel cuore del Carso goriziano a Doberdò del Lago – Doberdob. È sopravvissuta e si è sviluppata coltivando il suolo nelle piccole e grandi doline e con il pascolo sulla sassosa landa carsica; anche i querceti erano fonte di guadagno con la legna da ardere venduta nella sottostante Bisiaccheria. Nel secolo scorso gli abitanti di Doberdò sono passati progressivamente al settore secondario, principalmente nei cantieri navali di Monfalcone. KOVAČ è l’antica denominazione della nostra famiglia perché i nostri avi facevano i fabbri (in sloveno kovači). La generazione attuale ha scelto di dedicarsi alle attività terziarie, ma senza abbandonare il contatto con la terra e l’allevamento.

Da sempre abbiamo lavorato la nostra terra del Carso con passione, rispetto e sostenibilità dell’ambiente e con principi del benessere degli animali, cosicché la nostra azienda agricola ha ottenuto la certificazione biologica.

Facciamo parte di una rete d’impresa, che ha come obiettivo il ripristino e la salvaguardia di terreni abbandonati del Carso, con l’ausilio del pascolo libero di asini e bovini.

L’azienda agricola e l’agriturismo sono gestiti dai due fratelli con il preziosissimo supporto di tutta la famiglia. Tutti noi svolgiamo oltre alle mansioni di carattere generale un compito specifico: dal lavoro nei vigneti e nei campi alla produzione del vino e del cibo, dai delicati processi della vinificazione alla preparazione delle pietanze, dal marketing in regione F.V.G. e  promozione nazionale ed estera al servizio di ristorazione, dal  ‘catering’ alla degustazione dei vini nel sottosuolo della cantina ,scavata nella roccia del Carso a 10 metri di profondità,

Il ‘logo’ della nostra Azienda è caratterizzato dalle foglie di sommacco, un cespuglio tipico del Carso che in autunno ravvivando i dintorni si colora di un rosso intenso. È una pianta semplice, ma tenace e resistente come la gente del luogo.

IMG_20240411_142647_738